Etichette elettroniche, la tecnologia sugli scaffali

etichette elettroniche

Su questo blog avete letto diverse volte di ESL, acronimo di Electronic Shelf Label: etichette elettroniche. Parliamo di dispositivi che, installati sugli scaffali dei negozi, permettono un aggiornamento delle informazioni relative ai prodotti in maniera digitale e pressoché istantanea, attraverso a tecnologie come Light-Fidelity (comunicazione a luce visibile simile alle comunicazioni wireless ottiche) o trasmissione in radiofrequenza.

Etichette elettroniche, i vantaggi per i retailer

Queste etichette sono sempre più diffuse nel mondo retail, principalmente grazie ad alcuni innegabili vantaggi per i retailer, come:

  • La possibilità di aggiornare i prezzi in brevissimo tempo permette di allocare buona parte del personale di vendita su altre attività;
  • La possibilità di aggiornare i prezzi in qualsiasi momento permette di attivare le promo in maniera più efficace e reattiva rispetto al mutare del comportamento d’acquisto dei clienti;
  • Gestire in maniera digitale i prezzi, permette di ridurre al minimo la possibilità di errori che comportino disallineamenti tra i prezzi esposti in corsia e quelli rilevati in cassa;
  • Le etichette elettroniche hanno grandi potenzialità in termini di comunicazione al cliente, che vanno oltre il prezzo

Le ESL permettono, inoltre, di attingere informazioni da diversi canali informativi. L’etichetta elettronica può diventare quindi, in funzione delle informazioni visualizzate in tempo reale, un veicolo per l’attivazione di altri processi, come la lettura delle recensioni dei clienti, in arrivo dal web.  Inoltre, grazie anche all’integrazione di tecnologie di prossimità come NFC o QR Code, l’ESL può essere interrogata con smartphone, tablet o lettori QR-Code o barcode permettendo la visualizzazione di informazioni di ogni tipo, come quelle che riguardano la filiera produttiva di un prodotto o gli allergeni.

Etichette elettroniche oltre la GDO

Quando parliamo di etichette elettroniche immaginiamo le corsie di un supermercato, ma non è corretto limitarsi a pensare all’applicazione di un sistema di etichettatura ESL all’ambito della grande distribuzione organizzata. Un altro settore dove stanno riscuotendo molto successo è quello di farmacie e parafarmacie. Questo perché un problema in carico a molte farmacie è la gestione dell’esposizione dei prezzi in corrispondenza dei prodotti posizionati nelle aree a pubblico servizio. La normativa, infatti, impone l’esibizione dei prezzi correntemente aggiornati, in corrispondenza delle relative confezioni. Una regola che permette al cliente di conoscere il prezzo aggiornato in tempo reale e portare a termine il processo decisionale relativo alla scelta di un prodotto, piuttosto che un altro.

In Premoneo lavoriamo per una maggiore distribuzione delle ESL nel retail, una tecnologia che ci aiuta ad applicare con efficacia strumenti di dynamic pricing fondamentali, per i retailer, nello scenario di mercato attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.