Startup e PMI innovative, in Italia sono quasi 15 mila

Startup e PMI innovative

Nonostante la pandemia abbia messo in grande difficoltà il panorama imprenditoriale del belpaese e secondo gli addetti ai lavori il 95% delle startup non sopravvive più di 4 anni, in Italia, nella fotografia scattata dal MISE, sono registrate quasi 15 mila imprese tra startup e PMI innovative, in crescita dell’1,8% rispetto ai primi 3 mesi dell’anno.

Lo afferma il report sul secondo trimestre 2022 pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico, Unioncamere, InfoCamere e Mediocredito Centrale.

Stando al dato del 1° luglio 2022, le aziende iscritte al Registro delle imprese sono 14.621, il 3,7% di tutte le società di capitali di recente costituzione. Produzione di software, consulenza informatica, ricerca e sviluppo, fabbricazione di macchinari e prodotti elettronici sono le attività più diffuse. Con 259 nuove realtà, il numero delle startup è cresciuto dell’1,8% rispetto al trimestre precedente. In crescita dello 0,5% anche quelle fondate da under 35 (il 17,4% del totale). Il 26,7% di queste società si trova in Lombardia, il 12,1% nel Lazio (+ 45 startup rispetto al trimestre precedente) e il 9,2% in Campania (+ 33). Si trovano soprattutto nelle province di Milano (2737 startup), Roma (1599), Napoli (675), Torino (532), Bari (362), Bologna (358), Padova (331), Salerno (302), Bergamo (291) e Brescia (286).

Qualche giorno fa (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.208 del 6 settembre 2022) è diventato operativo il decreto del MISE che assegna a CDP Venture Capital SGR 2 miliardi di euro per il sostegno e il rafforzamento degli investimenti venture capital. A questi si aggiungono 550 milioni previsti dal PNRR. L’obiettivo è favorire la crescita complessiva dell’ecosistema dell’innovazione in Italia.

Startup e PMI innovative, la storia imprenditoriale di Vedrai

Tra le startup più in vista nel campo dell’Intelligenza Artificiale, che lo scorso aprile ha chiuso un round da oltre 40 milioni di euro capitanato da Azimut, c’è Vedrai, realtà fondata nel 2020 dall’under 30 Michele Grazioli.

Il 27 settembre, Vedrai, organizza a Milano un convegno in cui racconterà le opportunità dell’Intelligenza Artificiale attraverso alcune testimonianze del mondo imprenditoriale, accademico e startup. Saliranno sul palco:

Federico Cabitza – Professore Associato di Interazione Uomo-Macchina Università degli Studi di Milano-Bicocca

Federico Quarato – CEO Premoneo

Gianluca Maruzzella – CEO indigo.ai – AI experiences for business

Mattia Grossi – Intelligent Enterprise & Advanced Analytics Director Altea UP

Alessandro Zambotti – Group CFO Azimut Group

Michele Grazioli – CEO Vedrai SpA

A presentare l’evento l’Editor in Chief di Wired Italia, Federico Ferrazza.

Qui il link per registrarsi https://vedrai.typeform.com/convegnohttps://lnkd.in/deMPfTeW

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.