Ticketing e pandemia, il valore di scelte in tempo reale basate sui dati

ticketing

Che il mercato dell’intrattenimento dal vivo sia il più colpito dalla pandemia, è ormai chiaro a tutti: operatori e pubblico. Prima le location all’aperto e poi quelle al chiuso hanno piano piano riaperto i battenti, con regole più o meno stringenti, con capienze riadattate in itinere in seguito agli aggiustamenti normativi che il Governo italiano ha ritenuto di volta in volta più opportuni. Tra gli effetti generati dalle lunghe chiusure, quello più lampante e sotto gli occhi del pubblico è stato l’aumento del prezzo dei biglietti.

Ticketing e pandemia, parola d’ordine “capacità di adattarsi al contesto”

Se da un lato gli organizzatori si trovano a dover affrontare un lungo periodo di mancati ricavi, è vero anche che l’astinenza da questo tipo di esperienze può indurre il pubblico a spendere un po’ di più per assicurarsi il ritorno alle emozioni dal vivo. Ma ci sono altri fattori che possono spingere il pubblico a dare più valore al ritorno in uno stadio o in un teatro, come il rispetto delle distanze di sicurezza, l’utilizzo di mascherine FFP2 o la misura del tampone rapido all’ingresso, oltre, ovviamente alla necessità di possedere il Super Greenpass. 

Il quadro è quindi in continua evoluzione e gli organizzatori di eventi, in procinto di emettere i biglietti di un evento, possono trovarsi a dover fronteggiare situazioni profondamente diverse e anche un atteggiamento del consumatore sensibile ai cambiamenti repentini della realtà: numero di contagi, restrizioni imposte dall’Esecutivo, impatto della pandemia sulle proprie tasche.

Ticketing e pandemia, l’approccio di Premoneo

In questo contesto di rapida evoluzione, noi di Premoneo proponiamo a chi si occupa di ticketing di iniziare ora, laddove non lo abbia già fatto, a lavorare con una tecnologia all’avanguardia, in grado di gestire capacity e pricing con un approccio più da revenue manager che da ticketing manager. Ed è questa l’evoluzione che proponiamo ai club sportivi, agli organizzatori di concerti, ai teatri e ai parchi divertimento. Solo una piattaforma in grado di raccogliere dati storici, tutti i dati esterni in grado di impattare la domanda e di studiare in tempo reale i dati di vendita, può offrire a chi si occupa di ticketing una soluzione concreta ed efficace che possa aiutarli nella definizione della strategia di pricing.

L’alternativa, già vista in questi mesi, è quella di rispondere alla pandemia con un rialzo secco dei listini. Con che effetto? Quello di fare leva inizialmente sulla voglia dei tifosi di tornare allo stadio, o dei fan di tornare ad un concerto, ma con un effetto, più a lungo termine, di rendere l’esperienza sempre più appannaggio di pochi. 

Ticketing e pandemia, i 5 consigli

Ci sono almeno cinque buoni motivi per farlo, indicati recentemente dal documento “Five things to get right during the pandemic” di McKinsey.

  1. Assicurarsi che ogni azione sui prezzi sia legale, etica e attenta alla comunità. Poiché una crisi umanitaria non è il momento di alzare bruscamente i prezzi, il contraccolpo potrebbe essere grave, soprattutto da un punto di vista reputazionale.
  2. Assumere una visione a tutto tondo delle relazioni con i clienti, mantenendo una prospettiva a lungo termine. Rafforzare la fiducia seguendo l’evoluzione dei bisogni dei clienti chiave e dimostrare di saper restare al loro fianco nei momenti più difficili.
  3. Rafforzare i messaggi incentrati sul valore. A seconda del settore e del segmento di clienti, la sensibilità al prezzo dei clienti può cambiare notevolmente. Le realtà più efficaci mostreranno empatia e saranno in grado di spiegare quanto valore forniscono rispetto ai competitor.
  4. Adottare strategie di pricing flessibili. Le aziende più performanti affronteranno i punti dolenti a breve termine dei clienti senza distruggere inutilmente il valore a lungo termine. Per molte aziende, questo significherà accettare una riduzione temporanea dei prezzi o dei volumi.
  5. Stabilire un team dedicato multidisciplinare o una war room può regalare una visione a lungo termine per evitare reazioni di panico e sviluppare linee guida e obiettivi chiari per il team commerciale, comprese le azioni di pricing.

Per conoscere meglio la soluzione di Premoneo per il ticketing, il nostro team è a disposizione per un incontro conoscitivo e per una demo, fissando l’appuntamento direttamente dal nostro sito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.