2022 tra analisi e forecasting

2022

Quando si affrontano tempeste come il 2020 e si è in grado di uscirne tutti interi, si ottiene anche la consapevolezza che solo nelle favole il sole possa spazzare via tutto in pochi minuti. Per questo sapevamo, e non sbagliavamo, che il cielo non si sarebbe calmato all’improvviso e che non sarebbe arrivato il momento di abbassare la guardia.

Un mare più favorevole e l’esperienza di questi anni ci hanno permesso di trovare una buona rotta, che vedevamo sulla mappa ma che forse non saremmo stati in grado affrontare da soli. Una nave più grande, ben equipaggiata, saldamente condotta, ci ha proposto di seguirli. Stavamo navigando verso la stessa meta ed è stato facile giungere alla conclusione di voler condividere lo stesso percorso.

Riassumere il 2021 in poche righe non è semplice e per farlo serve concentrarsi sui momenti cruciali. L’operazione con cui Vedrai Spa ha rilevato il 51% di Premoneo è il nostro momento dell’anno, perché inevitabilmente ha segnato un punto di svolta. Ha permesso ai fondatori di remunerare gli investitori che avevano creduto nel loro progetto e ha portato quello stesso progetto ad un nuovo livello, con rinnovate ambizioni e obiettivi.

L’auspicio per il 2022 è che si possano raccogliere alcuni frutti del nostro lavoro, quelli che durante la pandemia purtroppo sono diventati impossibili da cogliere. Alcune grandi aziende in diversi mercati sono in procinto di salire a bordo della nostra piattaforma e non vediamo l’ora di portarli alla scoperta della migliore tecnologia di pricing e forecasting che possano anche solo immaginarsi. Chi ci ha scelto anche nel 2021, ha migliorato i propri margini commerciali in media del 15% e ha ottenuto modelli di forecasting che hanno fornito previsioni una precisione media del 95%. Sono strumenti preziosi, specialmente in momenti di mercato incerti come questo.

E il 2022 non sarà certo un anno “normale”: poter contare sull’Intelligenza Artificiale per essere più efficaci in ambiti chiave come pricing, forecasting e segmentazione, è una scelta che auguriamo di fare a tutti le aziende che vogliono vincere le proprie sfide commerciali.

Noi abbiamo scelto di continuare a navigare, perché sappiamo che non si possono scoprire nuove terre senza accettare di perdere di vista la costa anche per un periodo molto lungo. Buon vento!

FEDERICO QUARATO
AD Premoneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.