CFO, il ruolo chiave nella trasformazione digitale

CFO

Nel 2020 i Chief Financial Officer hanno dovuto gestire una crisi dettata da una situazione pandemica globale del tutto inaspettata, tanto imprevedibile da non essere annoverata tra i potenziali rischi aziendali e si sono dunque dovuti confrontare con la necessità di adottare politiche eccezionali concentrandosi sulla riduzione dei costi aziendali e sul reperimento delle risorse necessarie per garantire la sostenibilità e la sopravvivenza dell’azienda.

Oltre alla gestione circostanziale della crisi, la pandemia ha accelerato l’evoluzione del ruolo stesso del direttore finanziario che è diventato non più solo responsabile delle aree di amministrazione, finanza e controllo, ma è sempre più orientato verso nuove tematiche diventate altrettanto strategiche come la trasformazione digitale e la transizione green.

CFO, tra ESG e Digital Transformation

In riferimento alle tematiche relative agli investimenti in ottica green dell’azienda, è sempre più rilevante per i Chief Financial Officer la gestione degli aspetti ESG (Environmental, Social e Governance), temi di crescente interesse per gli investitori e su cui le aziende devono concentrare gran parte degli sforzi per risultare attraenti sul mercato. Queste tematiche devono essere affrontate dai CFO e dal loro team valutandone attentamente rischi e benefici attraverso una corretta politica, cercando di inserire questi aspetti negli obiettivi di investimento e nei processi decisionali, ragionando in una più ampia strategia in coerenza con quella dell’azienda stessa.

Per quanto riguarda la trasformazione digitale, i CFO possono svolgere sia un ruolo strategico, gestendo la funzione dell’innovazione digitale in maniera diretta, sia in modo indiretto, contribuendo allo sviluppo e alla promozione di una cultura digitale.

CFO, l’evoluzione del ruolo

Il ruolo del direttore finanziario è forse quello che negli ultimi anni si è evoluto maggiormente in ottica strategica rispetto alle altre funzioni aziendali. In un ambiente aziendale dinamico e interconnesso, il CFO ha infatti iniziato ad adattarsi all’evoluzione digitale tenendosi al passo con tecnologie come Intelligenza Artificiale, Machine Learning eAgumented Analytics utilizzando processi automatizzati e insight in real-time per prendere decisioni consapevoli, mirate e immediate per garantire un vantaggio competitivo all’azienda.

In questa nuova veste, il direttore finanziario deve valutare in modo puntuale non solo la strategia aziendale nel suo complesso, ma anche tutte le componenti dell’organizzazione, dal commerciale fino all’IT. Per fare questo ha necessità di analizzare dati e disporre di informazioni dettagliate e tempestive, affiancare data scientist e chief information officer per migliorare la produttività e indirizzare l’azienda verso l’adozione di nuove tecnologie in grado di ottimizzarne i processi.

CFO, l’innovazione a supporto delle attività del direttore finanziario

L’innovazione è ormai entrata in maniera preponderante nelle attività dei direttori finanziari che hanno trovato supporto nella tecnologia per svolgere le loro principali attività. Ecco alcuni dei software maggiormente utili per i CFO:

  • Software per il monitoraggio e la gestione di budgeting e costi basati sull’AI per migliorare l’accuratezza delle previsioni;
  • Strumenti per la definizione del pricing che offrono la possibilità di simulare l’impatto di diversi scenari di prezzo sugli aspetti finanziari dell’azienda;
  • Applicazione di RPA (robotic process automation) per ridurre le tempistiche di svolgimento di processi ripetitivi e con un basso valore aggiunto per l’azienda;
  • Strumenti di visualizzazione dei dati per il costante monitoraggio dell’andamento dei principali KPI aziendali.

I CFO avranno un ruolo sempre più strategico e a tutto tondo all’interno delle aziende, passando da essere meri esecutori di compiti finanziari, a fautori del cambiamento e del successo aziendale.Con il supporto delle nuove tecnologie e il valore aggiunto offerto dall’Intelligenza Artificiale, nonostante la complessità del ruolo e le responsabilità dei CFO siano aumentate, sarà più semplice gestire e monitorare l’andamento della società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.