Software di pricing, perché utilizzarli?

pricing software

Ancora oggi molte aziende si trovano in difficoltà quando si tratta di prendere decisioni sui prezzi da applicare basandosi sui dati a disposizione. Dovendo semplificare la situazione, potremmo definire due macro-categorie in cui è possibile far rientrare il 90% delle realtà: la prima è quella in cui i dati a disposizione sono talmente tanti e complessi, che trovare una chiave di lettura diventa difficile, nella seconda invece, si hanno pochi dati a disposizione e integrarli non è così banale.

Software di pricing, i benefici dall’analisi dei dati

A prescindere dal sistema di gestione dei prezzi utilizzato e dalla numerosità dei dati a disposizione, per ottenere il massimo dal patrimonio informativo a disposizione e ottimizzare l’output atteso, usare una tecnologia basata sull’AI è spesso la soluzione migliore.

Analizzando in modo efficace il dataset è possibile estrapolare alcuni insights, come identificare le aree in cui bisogna migliorare la strategia di pricing e quelle che possono generare nuove opportunità di profitto. Uno strumento utile per far ciò è rappresentato dai software di pricing, che utilizzano le evidenze emerse dai dati per guidare le decisioni interne all’azienda e integrare le conoscenze a disposizione con ulteriori informazioni per ottimizzare di prezzo applicato e di raggiungere gli obiettivi di business prefissati.

Software di pricing, i 3 vantaggi principali

I tre vantaggi principali derivanti dall’utilizzo di un software di analisi dei prezzi sono:

  1. Unificazione dei dataset

Il principale vantaggio che può derivare dall’uso di software di analisi dei prezzi è che quest’ultimo può diventare l’unica fonte dei dati da utilizzare quotidianamente per svariate tipologie di analisi. Inoltre, un software di analisi dei prezzi è in grado di fornire preziose informazioni sui prodotti o servizi in vendita. Ad esempio, può consentire di individuare dei cluster di prodotti in cui applicare gli stessi range di prezzo in base a caratteristiche simili, oppure è possibile individuare segmenti di clienti con comportamenti d’acquisto simili a cui indirizzare le medesime campagne di marketing. Inoltre, l’automazione permette di replicare e modificare le analisi in modo da velocizzare numerosi processi interni.

  1. Ottimizzazione dei prezzi

Il software di analisi dei prezzi fornisce elaborazioni utili per definire i prezzi estrapolate sulla base di analisi definite da esperti di pricing, allo scopo di massimizzare i propri obiettivi di business. Utilizzando tali strumenti di analisi è possibile individuare eventuali perdite senza dover attendere le canoniche tempistiche mensili o trimestrali e correggere le proprie scelta rapidamente al fine di aumentare i profitti complessivi.

  1. Pianificazione delle variazioni di prezzo

Le aziende con una strategia di pricing già in atto, in genere hanno la necessità di monitorare da vicino il mercato e di anticipare l’impatto di una variazione di prezzo o di una campagna promozionale. Queste aziende di solito necessitano di modelli predittivi forniti dal software di analisi dei prezzi, che esaminano il presente e pianificano le variazioni di prezzo con grande precisione.

Software di pricing, le aziende tipo

Detto questo, le aziende più adatte a utilizzare software di pricing saranno quelle che stanno cercando di migliorare la propria redditività o marginalità, oppure che hanno bisogno di mantenere o guadagnare quote di mercato, o in alternativa quelle che cercano di migliorare l’efficienza operativa. Dunque, potenzialmente la grande maggioranza delle aziende sul mercato ad eccezione, ad esempio, di quelle che pur avendo tali obiettivi hanno piccole dimensioni. Ciò è legato al fatto che, essendo prive di un reparto IT o di un pricing team, un software di pricing può essere uno strumento troppo complesso da implementare e amministrare, che rischia di non portare i risultati attesi.

In generale, quando si hanno le risorse disponibili da dedicare al pricing, il supporto di un software di pricing è fondamentale, ed è l’elemento chiave in grado di fare la differenza sul mercato e facilitare l’operato del management.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.