Energy e Utility: come ridurre il churn e ottimizzare i rinnovi

In risposta ad un mercato sempre frammentato e che registra una persistente criticità nel sostenere i margini, le sfide  per gli operatori di vendita italiani si concentrano in primo luogo sulla retention e sull’estrazione progressiva di valore dalla propria base clienti.

È in questo contesto che Simon-Kucher & Partner, grazie alla comprovata esperienza in progetti anti-churn per importanti operatori energetici, e Premoneo, società specializzata nell’utilizzo dell’Artificial Intelligence per generare insight per il business dalla mole crescente di dati disponibili, collaborano per offrire un approccio integrato «end-to-end» che, sulla base della valutazione dei profili di rischio, identifica gli interventi da attivare per ridurre il churn ottimizzando il trattamento del cliente nel suo ciclo di vita di cui i rinnovi sono un aspetto fondamentale.

L’integrazione di un approccio strategico alla gestione della base clienti con forti capacità analitiche consente di estrapolare dai dati motivazioni e attitudini di comportamento dei clienti traducendole in evidenze per definire una strategia anti-churn a 360° gradi, che combina opportunamente interventi strutturali e azioni tattiche massimizzandone gli impatti.

Con l’obiettivo di garantire risultati tangibili anche nel breve periodo, il supporto è costituito da un percorso incrementale, con investimenti iniziali contenuti grazie alla disponibilità di un ambiente di progetto dedicato e con limitati impatti tecnologici sui sistemi esistenti.

 

Scopri nel dettaglio l’approccio integrato di Simon-Kucher & Partners e Premoneo per accelerare la risposta strategica delle Utility. Scarica il documento. 

Customer Strategy Evolution for Utilities

Scarica il Flyer: L'approccio strategico per ridurre il churn e ottimizzare i rinnovi

Invia il link per il download a:

SIMON-KUCHER & PARTNER

Società di consulenza internazionale con più di 1.400 associati in 39 uffici nel mondo, con una chiara attenzione alla crescita top-line. Fondata nel 1985 vanta 35 anni di esperienza nella consulenza strategica e di marketing. In particolare nel settore Energy & Utility, collabora con le principali aziende in Italia e in Europa per incrementare il valore della base clienti lungo il ciclo di vita. Con questo obiettivo ha sviluppato competenze specialistiche sui temi quali evoluzione dell’offerta, segmentazione, churn prevention e ottimizzazione della Customer Experience. https://www.simon-kucher.com/it

PREMONEO

Siamo una società specializzata nello sviluppo di strumenti di Intelligenza Artificiale per la gestione di attività strategiche per il business come pricing, segmentazione e forecasting. Da anni supportiamo le aziende B2B e B2C operanti in diversi mercati nella digitalizzazione dei processi di marketing & sales per aumentarne la redditività. Premoneo è una piattaforma in cloud che rende accessibili sofisticati strumenti di A.I. per ottimizzare attività chiave come il pricing, la configurazione di scenari predittivi e la segmentazione della clientela. https://premoneo.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.