WAICF: Premoneo con il Gruppo Vedrai al Festival dell’AI di Cannes

WAICF

Il termine Artificial Intelligence venne utilizzato per la prima volta nel 1956 da John McCarthy durante una conferenza a Dartmouth. Da allora sono passati quasi 70 anni e AI ha subito diverse evoluzioni, ma solo nell’ultimo decennio la sua applicazione nelle aziende ha registrato una crescita esponenziale.

Secondo uno studio condotto nel 2021, ormai il 60% delle imprese multinazionali utilizza l’intelligenza artificiale, ma di queste solo il 12% sono state delle early adopter, mentre il restante 48% ha iniziato un percorso di innovazione unicamente negli ultimi anni.

WAICF, lo stato dell’arte dell’AI

Quello dell’Intelligenza Artificiale è un settore in crescita: il mercato dell’AI è stato valutato globalmente 50 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà 640 miliardi entro il 2028. A guidare sono big data, servizi basati su cloud e la crescente domanda di assistenti virtuali.

Il mercato dell’Intelligenza Artificiale anche in Italia è in forte crescita: dagli 860 milioni di euro del 2021 si arriverà a 1,1 miliardi nel 2022 fino a raggiungere 1,4 miliardi di euro nel 2023. Sono le nuove stime di Assintel Report, l’osservatorio permanente sul mercato digitale realizzato dall’associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio e curato da IDC.

Il quadro che emerge raffigura un mercato in rampa di lancio, ma ancora poco sviluppato rispetto al resto del mondo e necessita di una strategia che, gradualmente, riduca questo gap. È dunque fondamentale puntare a sviluppare sinergie tra le imprese del settore, per rafforzare le capacità innovative e competitive delle singole aziende e del sistema AI Italiano in modo da ampliare l’offerta, potenziare le iniziative di marketing, sviluppare la formazione dei dipendenti e accedere a maggiori finanziamenti e contributi.

WAICF, il Gruppo Vedrai

Convinto della necessità di unire le forze per creare il polo italiano dell’Intelligenza Artificiale e affrontare al meglio il mercato internazionale è Vedrai, il Gruppo nato nel 2020 che sviluppa soluzioni basate su AI per supportare il processo decisionale delle piccole e medie imprese, che ha recentemente annunciato di aver chiuso un round di investimenti per 40 milioni.

Con l’obiettivo di creare un polo dell’AI italiano in grado di competere a livello internazionale, il Gruppo Vedrai presenterà le sue tecnologie alla prima edizione del WAICF – World AI Cannes Festival, il principale evento in Europa dedicato alle realtà che si occupano di Intelligenza Artificiale, in programma dal 14 al 16 aprile 2022 al Palais des Festivals e Congrès, all’interno del Padiglione Italia capitanato da Assintel, l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e Digitali di Confcommercio – Imprese per l’Italia. Tra le altre aziende a rappresentare il Made in Italy dell’AI ci saranno anche AINDO, CYBERNEID, FINIX TECHNOLOGY SOLUTIONS, e VINCIX GROUP.

Vedrai partecipa al World AI Cannes Festival insieme a Premoneo, PMI innovativa parte del gruppo Vedrai, specializzata in soluzioni di pricing, forecasting e segmentazione, con grande esperienza nel mondo del travel e del ticketing, con clienti in diversi mercati, tra cui retail, banking, insurance, trasporti e logistica. Il gruppo Vedrai ha acquisito il 51% di Premoneo con l’obiettivo di posizionarsi come leader nel settore dell’Intelligenza Artificiale, a livello non solo italiano ma anche europeo. Sul palco del WAICF, Premoneo illustrerà come le Reti Neurali Artificiali, tra le più sofisticate tecnologie di Intelligenza Artificiale, possano essere utilizzate per ottimizzare le attività previsionali e di pricing, con un significativo impatto sulle performance commerciali. 

WAICF, scopri le soluzioni di Premoneo

Il WAICF, evento nato da un’idea di Marco Landi, imprenditore e venture capitalist ex presidente di Apple e fondatore di EuropIA, è una tre giorni dedicata alle tecnologie del futuro, un’occasione per scoprire e provare le più avanzate applicazioni dell’Intelligenza Artificiale proposte da 120 aziende , tra cui oltre 10 startup italiane.

“L’intelligenza artificiale sta entrando in modo sempre più preponderante nelle aziende e per questo è fondamentale creare occasioni che consentano, anche a chi non è del mestiere, di toccarne con mano applicazioni e potenzialità” dichiara Massimo Dell’Erba, CTO & co-founder di Premoneo. “In un momento così complesso, tecnologie di questo tipo possono aiutare le realtà a massimizzare il loro potenziale facendo leva sui dati ed è quello che noi e i colleghi di Vedrai stiamo cercando di fare, supportandole nell’intero processo di digitalizzazione”.

Vieni a scoprire le nostre soluzioni al Palazzo del Festival di Cannes. Incontra il nostro team al Booth A34. Fissa qui un incontro https://calendly.com/premoneo/meet-premoneo-waicf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.