ROI, come calcolare l’impatto di un progetto di AI

ROI

Vendendo da alcuni anni software che basano il proprio potenziale sull’Intelligenza artificiale, abbiamo imparato a far fronte alle domande più gettonate dei nostri potenziali clienti che, solitamente, vertono sulla fase progettuale necessaria per mettere a terra una soluzione di pricing, forecasting o segmentazione come quelle offerte dalla piattaforma di Premoneo.

Progetti basati sull’impiego dell’AI, infatti, specialmente quando si tratta della prima volta che l’azienda ha a che fare con l’uso approfondito dei dati, promettono di migliorare le performance, ma comportano un investimento in tempo e risorse non trascurabile. Per questo è fondamentale essere pronti a calcolare, insieme al cliente, il ritorno sull’investimento (ROI): il KPI più significativo di tutti, di questi tempi, per convincere il cliente ad investire sulla tecnologia che gli proponiamo.

ROI, i principali aspetti da considerare

Il return on investment (ritorno sull’investimento) è un indicatore che valuta il rapporto tra capitale investito e profitto realizzato, in riferimento all’avvio di progetti basati sull’Intelligenza Artificiale, il ROI può anche essere inteso come l’obiettivo in termini di profitti dato un certo investimento (Ritorno economico di un singolo investimento in un determinato periodo) ed è spesso in questi termini che in Premoneo ci troviamo a discutere con i potenziali clienti. 

Sono principalmente tre gli aspetti da tenere in considerazione prima di determinare il ROI di un progetto di innovazione che preveda l’adozione di una nuova tecnologia:

  • Il problema. Spesso si individua una soluzione basata su AI con l’obiettivo di risolvere un problema, efficientare un processo, migliorare alcune performance. A volte queste aree di intervento coinvolgono più divisioni dell’azienda e diversi team operativi, redendo l’avvio del progetto più complesso. Laddove sia possibile circoscrivere un problema che può essere affrontato con la tecnologia proposta, allora consigliamo sempre ai clienti di iniziare con un progetto pilota che coinvolga poche risorse e possa dare un rapido riscontro sulla bontà dell’azione. Questa soluzione ha un duplice vantaggio: quello di rendere più veloce l’adozione della tecnologia, raggiungendo rapidamente un risultato misurabile (su cui calcolare il ROI) e quello di formare le risorse interne che faranno da guida, internamente all’azienda, quando la soluzione verrà scalata su più processi, coinvolgendo più team operativi.
  • Il vantaggio competitivo. Il tempo e le risorse investite in un progetto di innovazione devono concretizzarsi in un vantaggio competitivo, misurabile e dimostrabile a tutta la filiera. Non è sempre facile però misurare il vantaggio di un progetto AI. Per questo, uno dei punti chiave da smarcare insieme al cliente è la modalità di calcolo del vantaggio competitivo. Spesso basterà un benchmark o un modello di calcolo condiviso, per poi parlare la stessa lingua quando sarà il momento di verificare i risultati e la portata dell’impatto del progetto.
  • L’impatto sui costi.  Un’applicazione di artificial intelligence potrebbe impattare non tanto i risultati commerciali, quanto far risparmiare tempo e risorse all’azienda. Il risparmio in termini di costi può quindi diventare un KPI significativo che dovrà essere sempre messo sulla bilancia nella valutazione complessiva del progetto. In Premoneo, spesso, chiediamo ai clienti di misurare il tempo che le risorse impiegano nell’effettuare un certo tipo di operazioni il cui impiego verrà abbattuto dalla nostra tecnologia. Dare un prezzo a quel costo lavoro permetterà di mettere sul piatto giusto della bilancia anche questo vantaggio.

Con queste poche premesse, è possibile valutare al meglio l’entità del progetto pilota e individuare un metodo condiviso per calcolare il ROI, la chiave per convincere qualsiasi amministratore delegato ad investire in un progetto come quelli che proponiamo in Premoneo.

Vuoi calcolare il ROI del progetto di pricing che vorresti implementare con la nostra tecnologia? Contattaci a info@premoneo.com oppure fissa direttamente una call a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.