Travel, l’intelligenza artificiale a supporto del revenue management

Travel intelligenza artificiale

Travel, intelligenza artificiale per competere nel nuovo scenario

Dall’avvento della pandemia gli operatori del travel hanno compreso la necessità di saper rispondere in tempi rapidi alle variazioni della domanda, di adattare in tempo reale la propria offerta alle continue evoluzioni delle normative e alle nuove esigenze dei consumatori.

Anche se i più autorevoli studi sul settore prevedono che l’industria del travel non tornerà a livelli pre-covid fino al 2024, catene alberghiere, agenzie di viaggi, compagnie di trasporti e tutti i principali player del settore che sono riusciti ad eccellere nella complessità delle stagioni passate, lo hanno fatto con il supporto della tecnologia, investendo nella digitalizzazione dei principali processi aziendali e in nuovi software a supporto delle attività di management.

Travel intelligenza artificiale

Travel, intelligenza artificiale in un software custom

In questo scenario, attraverso lo sviluppo di applicazioni software custom, Premoneo offre un decisivo supporto al management nelle sfide in ambito revenue management, mettendo a disposizione delle aziende un potente strumento di Revenue Management che consente di analizzare e gestire aspetti chiave per il successo di un’impresa come l’ottimizzazione del prezzo, l’analisi del comportamento della clientela e accurate previsioni sulle vendite.

Analisi previsionali, suggerimenti di prezzo, segmentazione della clientela, monitoraggio dei competitor, personalizzazione dell’offerta, dashboard di controllo dei principali indicatori di performance.

Travel, intelligenza artificiale. L’evento di Premoneo

Nel corso del TTG Travel Experience di Rimini, abbiamo organizzato un evento per parlare del futuro del settore nella commistione tra intelligenza artificiale ed esperienza umana.

Ritrovare fiducia

Rileggendo le previsioni per il mercato del turismo del 2020 realizzate qualche anno fa da autorevoli osservatori, si ottiene la piena consapevolezza che poco o nulla di ciò che era stato previsto sia poi accaduto realmente. Perché parlare dunque di modelli predittivi in uno scenario dinamico come quello attuale?

La capacità di saper adeguare la propria offerta alle variazioni del mercato è diventata la sfida principale del settore. Se il turista si è prontamente adattato ai cambiamenti, le imprese che operano nel settore spesso non hanno saputo fare altrettanto. Scienza dei dati, dynamic pricing e intelligenza artificiale sono le armi al servizio di queste imprese. Senza dimenticare la capacità, del tutto umana, di ascoltare le mutate esigenze del cliente. Intelligenza Artificiale e sociologia del turismo si incontrano, attraverso i punti di vista dello scrittore e vicedirettore del Corriere della Sera Beppe Severgnini, Giovanni Lovat, associate partner della prestigiosa società di consulenza leader globale nelle soluzioni di pricing Simon-Kucher & Partners e il nostro Ceo Federico Quarato. Qui tutti i dettagli https://www.ttgexpo.it/eventi/programma/seminari-e-convegni/e18208322/ritrovare-fiducia.-intelligenza-artificiale-ed-esperienza-umana-per-dominare-il-cambiamento.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.