Il settore della logistica è uno degli ambiti maggiormente impattati dagli investimenti in innovazione, in cui i player tradizionali sono chiamati a confrontarsi sempre più frequentemente con nuovi soggetti e con nuove dinamiche concorrenziali. Ciò determina la necessità di consolidare la supply chain intorno al cliente finale per fornirgli un’esperienza in grado di soddisfarne le aspettative, assicurando trasparenza nel prezzo, la possibilità di tracciare l’acquisto e un servizio digitale adeguato.
Logistica e innovazione, le tecnologie
Il McKinsey Global Institute ha realizzato una ricerca sull’evoluzione della logistica, analizzando quanto inciderà entro il 2030 il ruolo delle applicazioni di Intelligenza Artificiale all’interno del settore. La ricerca ha evidenziato 10 tecnologie in grado di rivoluzionare il funzionamento e la gestione del magazzino:
- Multi shuttle system: sistemi automatici che non richiedono l’intervento di operatori nella sistemazione delle merci
- Analytics tools: algoritmi che supportano gli operatori nell’analisi delle prestazioni e nelle previsioni
- Riconoscimento ottico: sensori utilizzati per scansionare e riconoscere gli oggetti
- Collegamenti per nastri trasportatori: connessioni tra più nastri che analizzano i vari flussi di articoli
- Management system: software che analizzano i flussi di dati del magazzino
- Smart storage: soluzioni avanzate per stoccare e recuperare le merci presenti in magazzino
- Stampa 3D: realizzazione autonoma degli strumenti con diversi materiali
- Swarm AGV Robot: veicoli che movimentano le merci, seguendo i comandi di un software
- Smart glasses: occhiali a realtà aumentata che consentono di ricevere informazioni maggiori su determinati prodotti
- Picking Robot: bracci robotici in grado di imitare i movimenti umani
I software sviluppati in questo settore e le innovazioni tecnologiche adottate da alcune aziende sono diventate delle chiavi di differenziazione che contribuiscono alla creazione della brand loyalty, all’efficienza interna del business e alla crescita sostenibile dei profitti. Invece, le aziende bloccate su approcci tradizionali e che voltano le spalle alla digitalizzazione, rischiano di accumulare ritardo rispetto ai nuovi entrati sul mercato.
Logistica e innovazione, casi d’uso
Ad esempio, l’implementazione dell’automazione nel settore della logistica rappresenta un driver tecnologico rilevante, in grado di efficientare i processi in ambiti differenti, come la gestione della raccolta dei dati sulle preferenze dei consumatori e del mercato, l’elaborazione automatizzata degli ordini, dei flussi di lavoro nei magazzini e delle consegne. Ma, più di ogni altra cosa, l’automazione nella logistica supporta le aziende nel creare un rapporto trasparente con i propri clienti, riuscendo ad informarli in tempo reale su tempistiche, costi e variazioni del servizio. Solo in questo modo è possibile monitorare in tempo reale i flussi di dati che alimentano la supply chain in ogni punto, eliminando totalmente il rischio di errore umano e, di conseguenza, efficientando l’intero sistema.
Un ulteriore esempio di innovazione in questo settore riguarda l’utilizzo di modelli SaaS e di piattaforme digitali. Queste ultime rendono possibile indirizzare i clienti verso servizi che interagiscono perfettamente tra di loro e che operano utilizzando le stesse fonti dati.
Inoltre, utilizzando strumenti di questo tipo, i clienti non hanno bisogno di accedere a servizi diversi perché potranno assolvere a tutte le funzioni attraverso un unico software. Ogni elemento oggetto di customizzazione per uno specifico business è automaticamente applicabile a tutte le soluzioni collegate. In questo modo, una piattaforma digitale consente ai provider del settore della logistica di dotare i propri clienti di soluzioni in grado di soddisfare le loro esigenze attraverso una subscription. I clienti ne guadagnano una riduzione dei costi e dei tempi di settaggio manuale dell’infrastruttura IT, mentre il provider incrementa la sua base clienti e colloca su questi ultimi il perno della struttura dei propri servizi logistici.
Logistica e innovazione, la data analysis
Spesso Saas e piattaforme digitali svolgono anche un ruolo fondamentale in relazione al supporto che possono fornire per l’analisi di grandi quantità di dati. Infatti, possedere una grande mole di dati che provengono da fonti eterogenee e che vengono utilizzati in ambiti diversi implica la necessità di avere un approccio data-driven, ma soprattutto di possedere strumenti in grado di ordinare, raggruppare, mappare e processare dati allo scopo di introdurre innovazione nell’intero processo logistico. Solo in questo modo i dati possono diventare un potente input che può generare valore aggiunto al servizio che si offre.
Queste applicazioni rappresentano degli esempi concreti della direzione verso cui il settore della logistica si sta dirigendo. In quest’ottica diventa necessario adeguare l’architettura tecnologica esistente al mercato e sfruttare l’innovazione per estrarre dai dati e dai processi il valore aggiunto di cui il cliente ha necessità e sarà in grado di riconoscere.