Come massimizzare i margini di profitto con l’AI

massimizzare margini di profitto

L’analisi delle scelte di pricing e i relativi margini generati permettono alle aziende di comprendere e individuare i punti in cui i ricavi e i margini vengono ampliati con maggiore efficienza o i casi in cui vengono persi con maggiore facilità per ogni prodotto, cliente o tipologia di transazione, come già affrontato nell’articolo relativo all’analisi del Price Waterfall.

Per far ciò è necessario possedere una grande mole di dati proveniente da fonti diverse ed è anche necessario possedere gli strumenti tecnologici che permettano di realizzare suddette tipologie di analisi, ed infine è necessario possedere degli strumenti previsionali avanzati ed in grado di andare al di là di un semplice modello di forecast statico per ricavi e profitti. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel pricing è l’abilitatore perfetto in grado di realizzare tali analisi, in maniera sempre più innovativa e performante.

Cosa è possibile fare per ridurre la compressione dei margini?

 

  1. Strutturare i prezzi o i contratti in modo da rendere possibile il loro aggiustamento in seguito ad un eventuale incremento o decremento dei costi o in seguito alla pressione esercitata dal mercato e dalla concorrenza.
  2. Se una strutturazione del genere non risulta applicabile, possono essere introdotte strategiche e puntuali variazioni per aumentare temporaneamente i prezzi in risposta a scenari di breve durata o più dinamici.
  3. Impostare il proprio flusso dati, i propri processi e sistemi in modo da consentire un ricalcolo automatico del pricing nei sistemi transazionali a valle, come nella fase di pianificazione delle risorse e nella fase di monitoraggio delle piattaforme digitali per l’acquisto.

La difficile situazione derivante dalla diffusione del Covid-19 ha prodotto un forte cambiamento della struttura della supply chain e un incremento dei costi che allo stesso tempo forniscono l’opportunità per introdurre questo nuovo approccio sul mercato e farlo conoscere ai consumatori. Cosa è possibile dunque fare per ridurre la perdita di marginalità?

  1. Usare la struttura a cascata dei prezzi per individuare e analizzare i driver di profittabilità dei prodotti, clienti e transazioni. E utilizzarli nei processi di negoziazione.
  2. Incorporare questa visione nel processo lead-to-order, integrato con la pianificazione delle risorse (ERP) e con i sistemi di CRM.
  3. Fornire indicazioni complete sul pricing e sui profitti da utilizzare nelle trattative di vendita.
  4. Eliminare la possibilità che il servizio clienti sovrascriva i prezzi nel sistema di pianificazione delle risorse senza approvazione.
  5. Misurare i volumi e i ricavi rispetto ai contratti e utilizzare tali dati in futuro.
  6. Utilizzare sconti per incentivare i volumi attraverso il supporto tecnologico necessario, poiché spesso risultano difficili da gestire senza una piattaforma che consenta di impostarli e controllarli in modo automatizzato e real-time.

Dunque, quello che spesso si osserva in vari mercati è che le perdite di marginalità  più evidenti si verificano quando la velocità nelle variazioni delle condizioni esterne all’organizzazione  cambiamento è superiore velocità di reazione a queste variazioni da parte dell’azienda. 

Questo richiede un’elevata agilità del business, ma soprattutto nella determinazione dei prezzi per incidere positivamente sui profitti.

 

Solo questa reattività può aiutare a ridurre la compressione dei margini o la perdita degli stessi. Per rendere possibile questo approccio sono necessarie persone e risorse, ma anche processi e sistemi che possano essere automatizzati fino al livello necessario per rispondere velocemente alle variazioni dei costi e alla dinamicità del mercato e della concorrenza. L’intelligenza artificiale applicata al pricing può essere lo strumento più efficace per raggiungere questo obiettivo. La trasformazione digitale, l’utilizzo dell’AI è ormai un passaggio vitale per dotare le aziende dell’agilità necessaria per competere oggi sul mercato per evitare di perdere marginalità nel futuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.