Business Intelligence, cos’è e perché è importante per le aziende

La Business Intelligence, anche detta BI, fa riferimento alle capacità che consentono alle organizzazioni di prendere decisioni migliori, intraprendere azioni basate sui dati ed efficientare i processi aziendali.

La Business Intelligence ha principalmente l’obiettivo di raccogliere dati aggiornati dall’organizzazione, presentarli in modalità di rapida comprensione (come tabelle e grafici) e fornire i dati in modo tempestivo ai diversi livelli dell’azienda.

In generale, infatti, una soluzione di BI è una combinazione di strategia e tecnologia per la raccolta, l’analisi e l’interpretazione dei dati da fonti interne ed esterne, con il risultato finale di fornire informazioni e analytics sullo stato passato, presente e futuro, in questo caso, del business esaminato.

Business Intelligence e Business Analytics

Spesso i concetti di Business Intelligence e Business Analytics vengono utilizzati come sinonimi, ma con Business Analytics ci si riferisce più specificamente al processo di esame dei dati per trovare tendenze e approfondimenti. Se usati insieme, i termini BI e Business Analytics hanno un significato più ampio e includono ogni aspetto della raccolta, dell’analisi e dell’interpretazione dei dati.

Le attuali soluzioni offrono applicazioni per supportare le aziende nell’ottenere informazioni utilizzabili in ogni fase del processo. Una buona attività di Business Intelligence risulta essere propedeutica a tutte le altre analisi, all’estrapolazione di insight e alla generazione di suggerimenti di azioni, come avviene grazie all’AI nei software di Premoneo.

Premoneo dashboard business intelligence

I dati e la capacità di trarne indicazioni sono oggi la risorsa più preziosa per sostenere e far crescere le aziende e a confermare queste affermazioni ci sono i dati relativi agli investimenti delle aziende in software di questo tipo. Avere in azienda dati ben organizzati, corretti e pronti per essere analizzati ad algoritmi e/o data scientist pronti a scovare informazioni importanti per il business è l’obiettivo di ogni imprenditore in grado di concepirne il valore strategico, oltre che operativo.

Business Intelligence, i vantaggi della digitalizzazione del patrimonio informativo

Le realtà aziendali, infatti, in particolare in Italia, hanno ancora un problema diffuso di digitalizzazione. Spesso le aziende si approcciano alla digitalizzazione in modo superficiale, senza porsi le necessarie domande su come sia meglio organizzare le informazioni, arrivando in un secondo momento a rimettere mano al lavoro effettuato.

Le informazioni vanno organizzate ed aggiornate costantemente con processi il più possibile automatizzati per poter migliorare le performance dell’azienda in due direzioni:

  • Rapidità
  • Riduzione degli errori

Per strutturare attività di questo tipo si possono creare flussi ad-hoc, se la complessità dell’ecosistema IT e delle necessità dell’azienda lo richiedono, oppure utilizzare degli strumenti software di Business Intelligence, ideati proprio con questo obiettivo. Le informazioni, infatti, sono immagazzinate e rese disponibili nei formati più eterogenei:

  • File (di vari formati)
  • Webservice
    • Rest
    • SOAP
    • ..
  • Stream
  • Database SQL
  • Database NoSQL

Le stesse informazioni possono essere rappresentate in modi molto diversi:

  • Date in formato italiano, americano, …
  • Orari con i secondi o solo fino ai minuti
  • Numeri con separatore decimale la virgola oppure il punto
  • Identificativi (ID) diversi per lo stesso oggetto, nella stessa azienda

Business Intelligence, il valore aggiunto

Uniformare i formati delle informazioni e le anagrafiche aziendali è un processo fondamentale (solo a informazioni uniformi possono corrispondere report corretti), ma complesso soprattutto quando vengono coinvolte fonti dati differenti.

Una BI aiuta a fare proprio questi lavori, prendendo i flussi “grezzi” ed uniformandoli per poterli inserire in altri software, oppure preparare le informazioni in un formato utilizzabile da un algoritmo o da un report che si aggiorna in automatico.

Una volta strutturato un sistema di BI, è possibile estenderlo passo dopo passo, migliorarlo e testarlo, il tutto con un grande vantaggio: la centralizzazione della gestione delle informazioni.

Un altro vantaggio è che utilizzando uno strumento di questo tipo, i bug saranno sicuramente inferiori rispetto a una soluzione sviluppata in-house e senza particolari competenze, per ovviare a un’urgenza.

E, sapendo cosa comporta la manutenzione del software e il preservare il know-how informatico in un’azienda, si tratta di un’attività a elevato valore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.